Tra la fine di Agosto e l'inizio di Settembre 1965, su invito del Ministero della Difesa Marina, ebbe luogo, a scaglioni, la presentazione presso le scuole C.E.M.M. di Taranto dei vincitori del concorso per l'arruolamento in Marina indetto per tale anno ed ai quali era stata assegnata una delle categorie che componevano la scuola TLC.

Il reclutamento del "Corso 1965" avenne sulla base delle norme in vigore all'epoca, che prevedevano una ferma, a premio, di anni sei (V6) più una ferma complementare di anni due prima del definitivo passaggio in Servizio Permanente Effettivo, nonchè una ferma, a premio, di anni tre (V3).

Complessivamente gli allievi RT/VO del nostro corso erano 92 di cui 77 (V6) e 15 (V3).

Iniziarono subito le operazioni di arruolamento: visita medica, vestizione e pratiche varie, concluse nella seconda decade di settembre.

Successivamente ebbe inizio il corso "V.O.", le cui discipline riguardavano non solo le materie tecniche/pratiche inerenti le specifiche categorie, ma anche l'addestramento e le dottrine etico-militari.
Il corso "V.O." terminò il 14 luglio del 1966 e il giorno successivo arrivò per tutti la prima destinazione: alcuni a bordo, altri a terra, con l'intento di tramutare in pratica tutto ciò che in oltre dieci mesi di scuola ci era stato insegnato.
UNITA' DELLA SQUADRA NAVALE
AEREO ANTISOM DELLA MARINA MILITARE
Il primo scalino nella carriera in Marina arrivò con la classifica Comune di 1^ classe, con decorrenza giuridica ed amministrattiva 1° Settembre 1966, alla quale seguì, in ordine crescente:
- la promozione a Sottocapo (1° Gennaio 1967);
- il primo, importante evento della carriera di Sottufficiale: la promozione al grado di Sergente (1° Gennaio 1969);
- proseguendo nella carriera, altra tappa fondamentale per tutti noi fu la frequenza del Corso I.G.P. (1° SEttembre 1971 - 26 Giugno 1972) preceduto all'inizio dal concorso per transitare nei ruoli dei Sottufficiali in servizio permanente (corso propedeutico), tappa che per qualcuno segnò, purtroppo, l'addio alla Marina.
- al termine del Corso I.G.P. gli Rt. che lo superarono a bordo di Unità Navali; ad operare in Reparti di volo;
- la promozione a 2° Capo ebbe luogo con decorrenza 1° Gennaio 1974 in coincidenza con il passaggio in Servizio Permanente Effettivo.
Altra tappa importante dell'iter di carriera è stata la frequenza nel 1979, del Corso "P" (Perfezionamento) per la durata di circa tre mesi. Tale corso, in effetti, preparava i futuri "Capi" ai compiti di condotta ed addestramento del personale e gestione amministrativa.
Dal 1979 si sono quindi succeduti:
- la promozione a Capo di 3^ classe (1° Gennaio 1980);
- quella a Capo di 2^ (1° Luglio 1982);
- la promozione a Capo di 1^ classe dal 1° Luglio 1986 e, dopo quattro anni di permanenza nel grado, il conseguimento della qualifica di "scelto" (grado apicale per i Sottufficiali);
- successivamente, con Decreto Legge 12 Maggio 1995, n° 196 e Decreto Legge 28 Febbraio 2001, n° 82 il Capo di 1^ classe scelto ha assunto la denominazione di "Aiutante" e successivamente di "1° Maresciallo" e di " 1° Maresciallo Luogotenente".
Il corso 1965 annovera, tra l'altro, alcuni Ufficiali del Corpo Unico Specialisti Marina Militare (C.U.S.M.M.), che hanno raggiunto, in servizio, il grado apicale di "Capitano di Corvetta". L'equivalente dell'allora "1° Capitano del C.E.M.M.", lontanissimo traguardo da raggiungere per noi che iniziavamo la carriera da semplici Marinai...
Stazione Radio Ricevente S.Alessandro